La visita di papa Francesco a Milano raccontata con gli occhi dei ragazzi. È attorno a questo grande evento, del 25 marzo scorso, che ruota il nuovo numero di Fiaccolina, il mensile dei chierichetti e per tutti i ragazzi a cura del Seminario.

fiaccolina_01_copertina

Nada e Jihane Karim (17 e 10 anni) raccontano, in una breve intervista, l’emozione di aver ospitato nel loro appartamento, nel quartiere Case Bianche, il Papa. A loro e alla loro famiglia, di fede musulmana, il Santo Padre ha lasciato un messaggio di amicizia e pace fra tutte le religioni che difficilmente potranno dimenticare.

Il seminarista Marco Ciniselli, che nei fine settimana svolge la sua “pastorale speciale” in carcere, ha raccolto le testimonianze di alcuni detenuti di San Vittore, profondamenti toccati dalla visita di Francesco. A tutti il Papa ha riservato un sorriso, una carezza, un gesto d’attenzione, ricordandoci che l’accoglienza deve spingersi anche oltre le sbarre. E nella vita di molti carcerati qualcosa è cambiato, come spiega il futuro prete.

Ma il momento più atteso dai ragazzi, durante la giornata milanese di Francesco, è stato l’incontro con i cresimandi allo stadio di San Siro. Su Fiaccolina lo raccontano Riccardo e Simone, dieci anni, di Cesano Maderno, che il prossimo ottobre riceveranno la Cresima.

«Non prendere in giro gli amici, ascoltare i consigli di Gesù e parlare con i nonni» sono le parole del Papa che più hanno toccato il cuore dei ragazzi.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).