In preparazione alla Giornata per il Seminario del 17 settembre si è riunita l'Associazione Amici del Seminario, per una mattinata di preghiera, aggiornamento e informazione.

S.Messa convegno Associazione Amici del Seminario

Sabato 9 settembre si è tenuto a Milano il convegno annuale degli amici del Seminario. Alle 10.00 don Norberto Valli, assistente del gruppo, ha presieduto nella cappella feriale del Duomo la celebrazione eucaristica nella quale si è pregato per il nuovo Arcivescovo mons. Mario Delpini. Mons. Delpini e’ naturalmente figura molto nota e cara agli amici del Seminario.

Successivamente in curia arcivescovile don Enrico Castagna, pro rettore del Seminario, ha tenuto una riflessione ai presenti a partire dal documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi su “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.
Ci si è soffermati ad approfondire l’invito insistito di Papa Francesco circa l’importanza di accompagnare e introdurre all’arte del discernimento. Nella stessa nuova Ratio fundamentalis per la formazione del clero e in altri interventi, il Santo Padre e’, per altro, di nuovo tornato sulla priorità, nella formazione seminaristica e sacerdotale, di educare al discernimento personale e pastorale.

Don Valli e Silvia Lattuada del segretariato per il Seminario hanno infine introdotto l’ormai prossima giornata pro seminario offrendo gli strumenti che possano sostenere forme di sensibilizzazione e di preghiera.