"Abbiate compassione dell’umanità desolata, che vive lontano da Dio, dell’umanità gaudente, dell’umanità arrabbiata".È la solenne Celebrazione eucaristica in cui l’arcivescovo Delpini, per l’imposizione delle sue mani e la preghiera, conferisce le Ordinazioni diaconali a coloro che iniziano l’ultimo tratto di cammino verso il sacerdozio.

Trenta i candidati, 23 i diocesani, provenienti dal Seminario Arcivescovile di Venegono, e 7 che si sono formati a Monza nel Seminario Teologico Internazionale del Pontificio Istituto delle Missioni Estere. Dopo la recita dell’Ora Terza, con il Rito di ammissione agli Ordini Sacri di 2 candidati al Diaconato permanente, entrambi uxorati, e di 15 ammittendi al Diaconato e al Presbiterato (normalmente tale Rito avviene del contesto del Pontificale dell’8 settembre), prende avvio la Messa in cui la presentazione all’Arcivescovo, l “Eccomi” e il “Sì, lo voglio” definiscono gli impegni degli eletti al ministero diaconale, di età compresa fra i 24 e i 45 anni con, alle spalle, esperienze e storie diverse.
C’è chi voleva fare il prete fin da bambino, ma si è deciso solo negli anni dell’Università, chi ha trovato la sua strada mentre già svolgeva la professione di ingegnere o di agronomo, chi faceva l’architetto e chi l’avvocato. Insomma, una poliedricità di carismi e di itinerari, che paiono confluire nel colpo d’occhio magnifico di una Cattedrale gremita con i candidati il cui numero fa sì che, in altare maggiore, si prostrino per le Litanie dei Santi su due file.
E l’emozione, allora, è palpabile tra le navate, dove ci sono i parenti, gli amici degli Ordinandi, i seminaristi, tanti preti, e, in altare maggiore, i Vescovi ausiliari, i Vicari episcopali di Zona e di Settore, il Capitolo Metropolitano e i Superiori del Seminario, con il rettore, monsignor Michele Di Tolve.

Maggiori informazioni su //www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/insegnate-a-questa-nostra-citta-della-moda-a-fare-festa-per-la-dignita-di-ogni-persona-182509.html

Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una e-mail
candidati2018.diocesi.milano@gmail.com

Siamo felici, nel frattempo, di poter pubblicare la prima registrazione ufficiale dell’Inno Candidati 2018
(in alto a destra è possibile scaricare i PDF degli spartiti):

Al seguente link sono disponibili le basi per soprano, tenore, bassi e contralti:
https://www.novegiugnodiciotto.com/preti-2018
(per il quale ringraziamo amici e simpatizzanti)