Sfogliando le pagine del numero di gennaio di Fiaccolina, la rivista del Seminario per i chierichetti, troverete storie di uomini e donne, ragazzi e ragazze non tanto famosi, non tanto ricchi, senza tanti follower, come si dice oggi. Sono storie semplici, quotidiane, ordinarie, che però ci parlano subito del desiderio di una vita grande.

copertina_Fa_01_2018.pdf

Caterina, nel cantiere del Duomo di Milano, non emergeva certo per qualche talento in particolare, ma forte era il motivo che le permetteva di non arrendersi alla fatica, grande era il desiderio che gridava nel suo cuore di compiere con la sua vita qualcosa per Dio. Ecco che la sua storia, raccontata nel fumetto, ci commuove e ci invita a riflettere sul fatto che ancora oggi nella nostra Chiesa ci siano persone così: spesso sono vicinissime a noi, ma non ce ne accorgiamo.
Esemplare anche la vicenda di Elio Pagani, che dopo aver lavorato per un’azienda di velivoli militari si impegna nell’accogliere uomini e donne in fuga dai loro Paesi d’origine per guerre e povertà. Lo fa come volontario presso la comunità comboniana di Venegono Superiore, dove vengono ospitati giovani migranti.
E poi c’è l’esempio di Davide Mangialavori, vice campione internazionale di Nippon Kempo, arte marziale mista giapponese, che spiega cosa significa lottare nello sport e nella vita, sempre pronti a rialzarsi.
Continua la rubrica “Schede liturgiche” tutta da collezionare. Da non perdere le pagine con il quiz preparatorio per l’esame finale del Corso Cerimonieri che si terrà nel seminario di Venegono il prossimo 10 marzo.

Fiaccolina è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2 – Milano, tel. 02.8556278).