Siamo ormai in piena Quaresima, tempo di conversione, e l’interrogativo attorno a cui ruota tutto il numero di marzo di Fiaccolina, il mensile dei chierichetti, è: «Come fa uno a cambiare vita?». La risposta si può trovare guardando a Gesù e al suo amore gratuito e incondizionato, che supera le nostre piccolezze, le nostre mediocrità e i nostri limiti.

Copertina_Fa_03_2018

La storia di Marta, raccontata nel fumetto, ce lo fa vedere chiaramente: lontanissima da Dio, è raggiunta misteriosamente da un desiderio di amare e di essere amata che ha trovato solo in Gesù. È così che la donna di facili costumi decide di cambiare vita e riesce a trasformare anche quella di tante persone accanto a lei.
Una storia che i ragazzi non avranno difficoltà ad accostare a quella dell’incontro di Gesù con la peccatrice, raccontata nel Vangelo di Luca e commentata su Fiaccolina dai seminaristi del laboratorio biblico.
Da non trascurare poi le schede in preparazione alla Pasqua, in particolare quella dedicata alla riflessione personale e alla preghiera e quella in cui vengono spiegate le particolari celebrazioni della Settimana Autentica e il del Triduo.
Infine, nella rubrica dedicata al Sinodo minore, una chierichetta di origini equadoregne racconta il suo servizio all’altare presso la chiesa di Santo Stefano Maggiore a Milano, parrocchia personale dei migranti.
Parlando della Messa dei latinoamericani, la bambina così sintetizza: «È più allegra e coinvolgente, grazie anche ai canti in spagnolo che abbiamo, accompagnati dalla chitarra, dal tamburo e a volte dalla batteria».

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).