Il numero di marzo de La Fiaccola, la rivista del Seminario, pone in copertina un’opera di Giuseppe Cordiano dal titolo “Discesa agli inferi”. Nell’immagine dell’artista, conosciuto nella comunità di Venegono per aver realizzato il Battesimo di Gesù nella cappella del Biennio, è riassunto il grande significato della Pasqua: l’infinita tenerezza di Dio.

1-124576

Con la Pasqua, infatti, Gesù ha vinto la morte e dalla sua Croce ha attirato tutti a sé. «La Chiesa è chiamata a conoscere il cammino di Gesù che va dalla morte alla vita», scrive don Angelo Cazzaniga nell’editoriale. E poi continua: «Ritornato al Padre, ritornerà anche dai fratelli e sarà la Pasqua di tutto il mondo», come ben raffigurato da Cordiano.

Tutti dobbiamo diventare testimoni del Risorto, suggerisce la meditazione pasquale a cura di un seminarista prossimo all’ordinazione, «come Maria di Magdala, diventata nella storia della Chiesa, immagine della infinita tenerezza di Dio e la prima e più credibile testimone».

Da segnalare poi il contributo di Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, che racconta su Fiaccola l’origine del libro di papa Francesco “Il nome di Dio è Misericordia”, nato da una sua conversazione con il Pontefice la scorsa estate. Il giornalista si sofferma sui capitoli più significativi, senza tacere la sua straordinaria esperienza umana e professionale con il Santo Padre.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).