La visita di papa Francesco alla diocesi di Milano, lo scorso 25 marzo, è stato un evento troppo importante per poter essere archiviato. La Fiaccola, il mensile del Seminario, sul numero di aprile riprende il filo di quella intensa giornata, offrendo numerosi spunti di riflessione e riletture. A cominciare dall’incontro- dialogo che il Santo Padre ha avuto in Duomo con i sacerdoti, i consacrati e i religiosi.

F_Copertina

Nelle prime pagine è riportata per intero la risposta che Francesco ha dato a don Gabriele Gioia a proposito delle fatiche dei preti nella società di oggi: le parole di incoraggiamento del Papa, il non temere le sfide «segno di una fede viva», la ricchezza nelle differenze sono tutti temi su cui è importante continuare a riflettere.

Preziose indicazioni il Pontefice le ha fornite pure ai diaconi «custodi del servizio nella Chiesa». Le riprende Roberto Crespi, portavoce di tutti i diaconi ambrosiani dinnanzi al Papa. E poi una voce femminile, quella di suor Maristella dell’Annunciazione, priora del monastero milanese di San Benedetto, che rilegge la bella risposta di Francesco a proposito del come dare testimonianza, vista la “minorità” delle suore nella Chiesa e nella società.

Non manca poi il punto di vista dei seminaristi che, come tanti giovani, hanno partecipato alla Messa al Parco di Monza e all’incontro con i cresimandi a San Siro.

Da segnalare la recensione del film- documentario di Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini «vedete, sono uno di voi», con le proiezioni dedicate ai sacerdoti e ai giovani.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-Milano, tel. 02.8556278).