Quaranta giorni per prepararci alla Pasqua, per approfondire il significato e la bellezza di essere cristiani. Un tempo di preghiera e penitenza, ma anche un’occasione per aprire il cuore agli altri e sconfiggere i nostri pregiudizi, come sottolinea don Maurizio Zago nell’editoriale.

Copertina_F_03_18

Un cammino non soltanto individuale, ma sinodale, come quello recentemente intrapreso dalla nostra Diocesi e come pure quello della Chiesa universale con il Sinodo dei giovani che, scrive don Zago, «chiede di rinnovare con il cuore anche la mente e cogliere l’invito di Dio a lasciarsi sorprendere dai segni che anche in questo tempo lo Spirito ci invia».
Una bella esperienza di condivisione di fede e di testimonianza reciproca l’hanno vissuta i seminaristi durante la “Settimana pastorale” in cui hanno riflettuto sulla figura del prete come uomo di comunione e di relazione. Andando poi a visitare tre diverse realtà parrocchiali della Diocesi, gli studenti del Biennio teologico hanno potuto confrontarsi con sacerdoti, religiosi, famiglie e giovani.
E di giovani e sport si parla ampiamente su questo numero, in riferimento all’incontro diocesano per atleti e allenatori cui ha partecipato anche una piccola delegazione di seminaristi. Da non perdere poi l’intervista a Francesco Messori, giovane capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati, squadra da lui stesso fortemente voluta, che ha permesso ad altri ragazzi come lui privi di un arto di credere ancora nella vita e di realizzare un sogno.

Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).