Il nuovo numero di Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi ci ricorda di "Ammonire i peccatori" e questo spesso non è facile, perchè significa consigliare, esortare con autorevolezza, dare suggerimenti.

1-124595

Come i due vinandanti di Emmaus – che in questo numero di aiutano a rileggere il cammino della Pasqua – anche noi siamo chiamati a percorrere sentieri di misericordia  e riconciliazione. Lo possiamo fare perchè Gesù, con la sua morte e risurrezione, ha vinto il peccato. Quando lo incontriamo vivo diventa facile perdonare le offese, pregare per i vivi e per i morti, ospitare i pellegrini, insegnare agli ignoranti, consolare gli afflitti, ammonire i peccatori …Anche noi siamo cos’ chimati a diventare pellegrini. Francesco ce lo ricorda nella Bolla di indizione del Giubileo: «Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perchè è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata».

Fiaccolina, il mensile dei chierichetti e per tutti i ragazzi, è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-Milano, tel. 02.8556278).