Il nuovo numero di Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi ci invita in questo tempo di Quaresima ad avvicinarci a chi soffre, a consolare gli afflitti, a sollevare chi, per varie vicende umane , è piegato dalla tristezza e dalla disperazionei.

1-122556

Il fumetto con protagonista il ragazzo di Nain toccato da Gesù fa da filo rosso a tutto il numero di febbraio di Fiaccolina. Questa volta è il Signore stesso a spiegarci cosa è la misericordia: più che la sua potenza, infatti, il racconto di Luca della risurrezione del figlio della vedova, evidenzia l’attenzione concreta di Gesù per i più bisognosi. Il suo sguardo non resta indifferente, non si ferma alla compassione o ad un gesto di conforto, Gesù si fa carico della situazione, ricreando condizioni di vita.

La preghiera di Madre Teresa di Calcutta, così come  la canzone di Elisa, l’opera d’arte ed i film proposti vanno in questa direzione: farci capire che mettere in pratica l’opera di misericordia “Consolare gli afflitti” richiede fatica e impegno, ma allo stesso tempo è bello e gratificante vedere una persona ritrovare la speranza di vivere. Anche il fumetto con protagonisti i ragazzi de “La banda dei 5” , attraverso la descrizione di una situazione semplice, come quella di andare a trovare un amico in ospedale, ci ricorda quanto sia importante non lasciare solo chi soffre.

Su questo numero, poi, la cronaca dei tre giorni a Padova con i ragazzi dei cammini del Seminario e quella della Missione vocazionale a Parabiago che si è svolta dal 9 al 10 gennaio scorsi.

Fiaccolina, il mensile dei chierichetti e per tutti i ragazzi, è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-Milano, tel. 02.8556278).