Con il fumetto su Alessio della Tarchetta, pubblicato sul numero doppio di giugno/luglio di Fiaccolina, si chiude il ciclo di racconti sui personaggi che con i loro averi (pochi o tanti) e soprattutto con la loro vita hanno contribuito nei secoli a costruire e fare grande il Duomo di Milano. Con grande fiducia, ognuno a suo modo ha detto il proprio “eccomi” a Dio e all’edificazione della sua Chiesa, un edificio che ancora oggi ha bisogno del contributo di tutti noi per poter crescere e portare frutto.

fiaccolina_01_copertina

Come lo abbiamo visto di mese in mese nella rubrica “IncontriaMoChi” e lo possiamo leggere anche su questo numero. Protagonista dell’intervista è infatti Viviana, una ragazza di Busto Arsizio che fa la direttrice di oratorio e che si è messa a servizio degli altri in una impegnativa attività di fede, pensiero e coordinamento.
In tanti modi si può contribuire all’edificazione della Chiesa, l’importante è farlo senza vantarsene o insuperbirsi, come insegna la storia di Gedeone, commentata dai seminaristi del laboratorio biblico.
A pochi giorni dall’ordinazione presbiterale, sempre su questo numero, i 23 futuri preti della Diocesi si presentano ai ragazzi con il loro hashtag personale che, con diverse parole chiave, dice tutta la gioia di mettersi al servizio di Gesù e della sua Chiesa.

Fiaccolina è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-Milano, tel. 02.8556278).