Papa Francesco ha proclamato Santi due dei pastorelli di Fatima, Francisco e Jacinta Marto, proprio nel centenario delle apparizioni. Un evento importante, al quale Fiaccolina, la rivista per ragazzi del Seminario, ha dedicato quasi tutto il numero di maggio.

copertina maggio 2017

La storia delle apparizioni della Madonna a Francisco e Jacinta e alla cuginetta Lucia dos Santos, tra il 13 marzo e il 13 ottobre 1917, è narrata attraverso un fumetto.
Seguono vari approfondimenti sul contesto storico, sulle tappe di avvicinamento alla santità dei pastorelli e un’intervista a don Franco Manzi, autore del recente libro “Fatima. Profezia e teologia”. Il sacerdote si sofferma sui “segreti di Fatima”, sul significato delle varie apparizioni mariane, nonché sulla relazione che è bene tenere con la Madonna.
Guardare a Maria ci aiuta a prendere sul serio il desiderio che Dio ha su ciascuno di noi: la santità! Sempre ce lo ricorda il nostro Cardinale: ogni giorno dovrebbe iniziare e terminare con una preghiera alla Madonna, perché ogni giorno è una risposta a ciò che Dio vuole da noi.
Completa il quadro l’articolo sulla statua della Madonna pellegrina, che dal 1947 contribuì a diffondere in tutto il mondo il messaggio di Fatima.
Da segnalare, sempre su questo numero, l’originale presentazione dei futuri preti attraverso un tweet e la conclusione dei cammini dei preadolescenti e degli adolescenti seguiti dall’équipe di Pastorale vocazionale del Seminario.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).