Prof.ssa di Patrologia

Cristina Simonelli è nata a Firenze nel 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in comunità Rom, dal 1981 come parte del Gruppo Ecclesiale Veronese fra i Sinti e i Rom, incaricato dalla diocesi di Ve-rona per tale pastorale. È stata membro della CEMi – allora Commissione Ecclesiale per le Migra-zioni – dal 1995 al 1999.
Ha conseguito il baccellierato in Teologia presso lo Studio Teologico San Zeno (allora affiliato alla Pontificia Università Lateranense) nel 1993, la Licenza in Antropologia Teologica presso lo Studio Teologico Fiorentino (allora aggregato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma) nel 1995 e la Laurea dottorale in teologia e Scienze patristiche nel 1999 presso l’Institutum Patristicum Augustinianum di Roma, con una tesi su La fede nella resurrezione di Cristo nel De Trinitate di Agostino (pubblicata 2001).
Dal 1997 è docente di Patrologia a Verona presso l’Istituto Teologico Affiliato S. Zeno, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Pietro Martire e lo Studio Teologico Interprovinciale S. Bernardino. Dal 2000 tiene dei corsi di Patrologia al ciclo istituzionale e alla specializzazione presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. In questi anni è stata occasionalmente invitata a tenere corsi in altri contesti accademici (Facoltà teologica dell’Italia Centrale; ITC di Trento).
È socia del Coordinamento delle teologhe italiane (CTI), che presiede dal 2013.
Dal 2011 insegna presso il Seminario Arcivescovile di Milano, a Venegono Inferiore.

INSEGNA
Patrologia

INDIRIZZI

Strada dei Monti 24
Verona – 37124
mail: cristinasimonelli@teologiaverona.it