«Come Gesù» è la proposta per l'anno oratoriano 2015-2016

1-113645

Una grande opportunità ci viene data in oratorio quest’anno: accompagnare i ragazzi in un percorso di piena fiducia nei confronti del Signore Gesù, di adesione al suo desiderio di istruirci, di guidarci e di indicarci la strada che da sempre è stata pensata per la felicità di ciascuno di noi.
Presentiamo la proposta «Come Gesù» perché sia il filo conduttore delle attività in oratorio segnate dal desiderio di «lasciarci educare dal “pensiero di Cristo”» (nelle pagine del sito l’editoriale, la presentazione dell’icona evangelica e la spiegazione del logo scaricabile, ecc.).
Presto saranno a disposizione contributi per la Festa di apertura degli oratori in calendario il 27 settembre 2015. In arrivo negli oratori, con Il Gazzettino della Fom n. 8, il sussidio per l’animazione dei ragazzi in oratorio.

«OraMiLancio 2015» è ad Acquatica Park il 5 settembre

A differenza di quanto comunicato nella scorsa News PGFOM e su Il Gazzettino della Fom n. 7, l’Incontro diocesano degli animatori degli oratori per il lancio della proposta «Come Gesù» si terrà ad Acquatica Park Csi-Fom di Milano e sarà anticipato a sabato 5 settembre (non più il 12). Ingresso gratuito dal pomeriggio. Iscrizioni online già disponibili. Acquatica Park sarà aperto fino al 6 settembre.

La formazione degli educatori parte da EduCare 2015

Il primo appuntamento per gli educatori sarà EduCare, le tre serate di formazione dedicate a chi offre il proprio servizio educativo per preadolescenti, adolescenti e 18enni. Sono dodici le sedi attivate sul territorio diocesano, a cui si aggiunge, in alternativa, la giornata di «EduCare Full» a Milano sabato 3 ottobre. Per ogni sede, le iscrizioni sono online sino ad esaurimento posti.

Preado e Ado ambrosiani al Giubileo dei ragazzi a Roma

Accogliamo l’invito di Papa Francesco partecipando con i preadolescenti e gli adolescenti della diocesi al Giubileo dei ragazzi e delle ragazze (13-16 anni) che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile 2016. Lo segnaliamo affinché i gruppi parrocchiali possano organizzarsi per tempo. Questo evento accorpa il consueto Pellegrinaggio dei 14enni a Roma e l’Incontro diocesano degli adolescenti in un’unica occasione.

Fino al 15 settembre il Concorso «Un’Estate all’EXPO»

È ancora possibile partecipare al Concorso che apre i cancelli dell’Esposizione Universale di Milano 2015 agli oratori, ad un prezzo e alle condizioni equiparate a quelli delle scuole. Per cogliere questa opportunità occorre contattare l’agenzia Duomo Viaggi&Turismo che rimane aperta tutto agosto, attraverso i contatti messi a disposizione. Sono previsti premi per gli oratori che invieranno immagini e video.

«Pinocchio» in anteprima con gli oratori il 1° settembre

Il grande musical «Pinocchio» dal primo settembre sarà al Teatro della Luna di Milano fino al 18 ottobre. Sono previsti sconti e agevolazioni per gli oratori. A titolo promozionale, per l’anteprima di martedì 1 settembre alle ore 21, sono previste fino a tre gratuità per oratorio. Occorre segnalare la richiesta dei biglietti gratuiti, attraverso il modulo online, entro e non oltre il 25 agosto 2015.