Si è svolto a Roma il Pellegrinaggio Internazionale dei Ministanti 2015, 9000 chierichetti provenienti per la maggior parte d’Europa, tra cui 160 dalla Diocesi di Milano

1-113647

9000 chierichetti provenienti per la maggior parte dall’Europa, di cui 1600 chierichetti italiani, tra questi 160 i chierichetti provenienti dall’Arcidiocesi di Milano, si sono dati appuntamento in Piazza San Pietro a Roma per incontrare Papa Francesco il 4 agosto.

Durante la preghiera del Vespero il Papa ha rivolto ai chierichetti e alle chierichetti queste parole: «Com’è bello scoprire che la fede ci fa uscire da noi stessi, dal nostro isolamento e, proprio perché ricolmi della gioia di essere amici di Cristo Signore, ci fa muovere verso gli altri, rendendoci naturalmente missionari! Ministranti missionari: così vi vuole Gesù!

Voi cari ministranti, più sarete vicini all’altare, più vi ricorderete di dialogare con Gesù nella preghiera quotidiana, più vi ciberete della Parola e del Corpo del Signore e maggiormente sarete in grado di andare verso il prossimo portandogli in dono ciò che avete ricevuto, donando a vostra volta con entusiasmo la gioia che vi è stata donata.

Grazie per la vostra disponibilità a servire all’altare del Signore, facendo di questo servizio una palestra di educazione alla fede e alla carità verso il prossimo».

Quest’esperienza ha permesso di respirare un clima di fraternità con i ministranti provenienti da diciassette nazioni diverse: una piccola GMG dei chierichetti!

C’è già chi aspetta il prossimo incontro che si terrà a Roma nel 2020.