Sabato 15 ottobre 2016 i chierichetti della nostra Diocesi, accompagnati dai loro cerimonieri e dai loro responsabili, vivranno il Meeting Diocesano dei Chierichetti e il passaggio della Porta Santa all’interno del Giubileo Straordinario della Misericordia che si concluderà tra poche settimane.

1-133458

Sarà anche un momento importante per incontrare l’Arcivescovo e per rimarcare l’importanza di questo servizio che vede migliaia di ragazzi dei nostri oratori impegnati nel Servizio liturgico: autentica palestra di vita umana e cristiana e occasione per una riflessione di carattere vocazionale.

Questo momento, proprio perché inserito all’interno dell’Anno Santo, aiuterà i chierichetti a riflettere ulteriormente sulle opere di misericordia: le offerte raccolte dai singoli gruppi in occasione del Meeting Diocesano verranno interamente devolute, secondo il desiderio del Cardinal Scola, per i fratelli colpiti dal terremoto dell’agosto scorso. A tal motivo, si chiede ai responsabili dei singoli gruppi di raccogliere previamente, ognuno secondo le modalità che riterrà più opportune, le offerte a tal scopo. All’ingresso in Duomo ci saranno gli addetti all’accoglienza che le raccoglieranno.

Il Meeting avrà inizio alle ore 14.00; da questo orario fino alle 14.30 sarà attivato un servizio di accoglienza sulla piazza davanti a Palazzo Reale, sul lato destro del Duomo. Alle ore 15.30, dopo la preparazione e il passaggio di ciascun gruppo attraverso la Porta Santa, avrà inizio la S. Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo.

Gli accompagnatori che avranno effettuato precedentemente l’iscrizione riceveranno, al momento dell’accoglienza in piazza Reale, l’apposito pass di capogruppo; per i ministranti si ricorda di portare la veste che servirà anche da pass. Per agevolare le necessarie operazioni di controllo di sicurezza, si raccomanda a tutti di non portare zaini, borse ecc. (Per la veste è sufficiente un sacchetto in plastica che si potrà poi infilare in tasca). Si ricorda inoltre che in Duomo non è possibile portare bottigliette d’acqua. Per i sacerdoti si ricorda di portare il proprio camice, mentre stola e casula verranno forniti dalla Sacrestia del Duomo.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre inviando una email a Silvia del Segretariato per il Seminario: segretariato@seminario.milano.it oppure chiamando al numero 02 8556278, specificando il numero dei ministranti e il numero degli accompagnatori.

Data:   15 ottobre 2016

Luogo: Duomo di Milano

Ore:     14.00-14.30 Ritrovo e passaggio della Porta Santa.
            15.30 S. Messa

Iscrizioni: chiediamo gentilmente a ciascun accompagnatore e responsabile di iscriversi entro l’8 ottobre inviando una mail a Silvia del Segretariato per il Seminario segretariato@seminario.milano.it oppure chiamando al numero 02 8556278, specificando il numero dei ministranti e il numero degli accompagnatori.