Di Mensilario in Mensilario, di mese in mese, i candidati 2018 stanno conoscendo le varie realtà della Chiesa milanese. Venerdì 2 febbraio, Festa della Presentazione al Tempio, in occasione della XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, i 23 diaconi transeunti, guidati dal Vice Rettore don Isacco Pagani, hanno vissuto un pomeriggio di incontro e preghiera con i vari appartenenti alle realtà di Vita Consacrata presenti nella nostra Diocesi, partecipando poi alla S.Messa in Duomo con l'Arcivescovo Delpini.

Sono intervenuti Mons. Martinelli, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata maschile e nuove forme, e Mons. Stucchi, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata femminile, sul tema “Diaconi e Vita Consacrata in dialogo: una testimonianza di comunione che arricchisce il cammino della Chiesa Ambrosiana”.

Hanno portato le loro testimonianze i diaconi transeunti don Francesco Agostani e don Gianmaria Manzotti.

Scopo dell’incontro, sulla scia del precedente appuntamento di fine novembre con i novizi e le novizie degli istituti di vita religiosa, è agevolare la reciproca conoscenza, per aiutare una comune crescita spirituale ed un reciproco supporto pastorale.

Come ha sottolineato Mons. Martinelli, Vita Consacrata e Presbiteri Ordinati non sono né contrapposti né giustapposti, ma coessenziali all’esperienza della Chiesa, anche a livello diocesano, anzi soprattutto a livello locale, al fine di testimoniare, in senso cristiano, la Verità dell’amore di Dio, che è anzitutto Comunione nella “diversità di carismi e vocazioni”.

 

Per ulteriori info
vedi anche:

//www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/consacrazione-vita-di-speranza-che-guarda-oltre-le-nostalgie-del-passato-e-le-manie-del-presente-203036.html

e

https://www.facebook.com/SeminarioMilano