Lunedì 12 giugno nella maggior parte delle parrocchie della nostra Diocesi inizia l'oratorio feriale. Quest'anno il tema sarà "Detto-Fatto: meravigliose le tue opere". Anche i seminaristi del nostro Seminario vivono, nelle realtà pastorali dove sono inviati, questo importantissimo momento di formazione umana e cristiana che vede impegnati migliaia di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti.

L’Oratorio estivo 2017 si aprirà a tutto il creato e sarà come vivere giorni di bellezza e di contemplazione di tutto ciò che è buono, lasciando che ogni ragazzo e ogni ragazza possano guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire.Sarà come stare innanzi all’universo intero e vedere, un poco alla volta, le cose con lo sguardo del Creatore. Nel racconto della Genesi al primo capitolo, la narrazione dei giorni della creazione ci rivela un mondo ordinato, perché voluto e desiderato pezzo per pezzo, costruito un poco alla volta, in un lavoro creativo che ha determinato una continua «accensione» di realtà, tessuta insieme come in un mosaico, fino alla gioia per aver visto compiere tutte le cose, per aver detto e fatto bene ogni cosa.
I giorni dell’Oratorio estivo ripercorreranno le stesse «tappe» della creazione, alla scoperta non solo di che cos’è che fa il mondo, ma del significato profondo che hanno tutte le cose in relazione, di ciò che si dice di esse contemplandole insieme.
Teniamo vivo il nostro impegno e la nostra preghiera per questa nuova tappa della vita della nostra Diocesi.

Maggiori informazioni sul sito della PG e su www.oratorioestivo.it
https://www.youtube.com/watch?v=Dj0lWIKw_oQ