Il Quadriennio teologico, con i Candidati 2018, si è unito venerdì mattina 16 febbraio al clero ambrosiano, convocato dall'Arcivescovo Mario in Cattedrale, per vivere un momento di preparazione all'imminente periodo quaresimale.

Le testimonianze di un laico, un diacono permanente e una componente dell’Ordo Virginum hanno aiutato a riflettere sulla dimensione sinodale della chiesa, mentre mons. Brovelli ha suggerito l’esame di coscienza che ha preceduto le confessioni individuali.

Al termine Mons. Delpini ha ringraziato tutti i partecipanti, consegnando l’impegno a vivere l’esperienza della Sentinella del mattino, con un lieve anticipo della sveglia ordinaria, per incarnare davvero la trepidante attesa della Sposa dell’Agnello!

La comunità del Seminario vivrà nella prima settimana di Quaresima l’esperienza degli Esercizi Spirituali, ad eccezione dei Candidati 2018 che si sposteranno al Centro Pastorale di Seveso per una tre giorni di formazione amministrativa.

Sabato 24 febbraio alle ore 10.30, presso la Basilica del Seminario Arcivescovile di Milano di Venegono Inferiore, 15 seminaristi di III Teologia riceveranno il Ministero del Lettorato, conferito da Sua Ecc. Mons. Luciano Monari, Vescovo Emerito di Brescia.

Il Ministero del Lettorato è una tappa importante del cammino in preparazione al Sacerdozio. Un ministero che, nel cammino formativo del Seminario, prepara ad interiorizzare maggiormente la Parola di Dio, a gustarne i suoi frutti, a proclamarla a tutti.
Essa è “come lama che penetra profonda, come fuoco che l’anima riscalda, splendida luce sul mio cammino”.

I candidati all’ufficio di Lettori:

Budelli Andrea
Garzonio Matteo
Grimi Giacomo
Marostica Diego
Medeghini Enrico
Molteni Luca
Montefusco Antonio
Mumbi Benard
Papia Angelo
Possenti Gabriele
Pusceddu Michele
Radaelli Angelo
Scarlino Luigi
Timpano Paolo
Zibra Paolo

Al termine della celebrazione seguirà un rinfresco in quadriportico.

Ulteriori info sulla Quaresima della Chiesa Ambrosiana
sul portale
www.chiesadimilano.it/