In occasione della settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, il G.A.Mis. Biennio, intercettando anche la sensibilità propria del Gruppo Ecumenico del Seminario, offre a tutti un sussidio realizzato per allargare gli orizzonti culturali e spirituali all’esterno dei confini della Chiesa Cattolica, osservare le numerose esperienze di incontro con il Signore che sono sorte lungo circa duemila anni di storia del cristianesimo e formare una coscienza ecumenica sempre più solida, anche per i futuri ministri ordinati.

Il G.A.Mis., in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2018, ha elaborato questo piccolo sussidio con una duplice funzione: da un lato allargare gli orizzonti all’esterno dei confini della Chiesa Cattolica, per poter osservare le numerose esperienze di incontro con il Signore che sono sorte lungo circa duemila anni di storia del cristianesimo, dall’altro lo scopo è quello della formazione poiché, in un mondo sempre più connesso e in cui gli incontri si moltiplicano, non possiamo esimerci dal conoscere – seppure molto semplicemente – gli elementi fondamentali, sia storici sia teologici, di queste Chiese e Comunità ecclesiali sia d’Oriente sia d’Occidente.

Non dovrà mancare, tuttavia, una preghiera autentica e sincera perché il cammino ecumenico intrapreso e portato avanti, talvolta con fatica, possa procedere più spedito per compiere il mandato lasciatoci dal Signore: “Ut unum sint”.

Si ringraziano coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo fascicolo nella speranza che possa essere utile strumento per quanti lo riceveranno. Ringraziamo anche don Lorenzo Maggioni, docente di Teologia delle Religioni, per la preziosa consulenza.

E’ possibile seguirci anche su: www.facebook.com/SeminarioMilano

Il G.A.Mis. Preghiera


Indicazioni per la lettura:

Dopo una sintesi dell’origine della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, le Chiese e comunità ecclesiali orientali ed occidentali presentate sono suddivise in tre gruppi, posti in ordine rigorosamente cronologico, ciascuno con una breve introduzione, come cappello introduttivo che individui brevemente alcuni aspetti fondamentali. Alcune foto degli incontri di Papa Francesco con le guide di queste Chiese corredano il fascicolo.