Partendo dall'invito rivolto dall'Arcivescovo Mons. Mario Delpini al terzo incontro dei seminaristi e dei membri di istituti di vita consacrata e società di vita apostolica in formazione presenti nell’Arcidiocesi, avvenuto lo scorso 24 novembre, anche la comunità del Seminario si chiede: "Che cosa scriveremmo? Come giovani in cammino in un discernimento vocazionale abbiamo qualche contributo da offrire per il sinodo dei giovani di Ottobre 2018?".

Riportiamo di seguito l’invito del Rettore Mons. Michele di Tolve rivolto negli scorsi giorni a tutti i partecipanti dell’incontro dello scorso novembre:

Carissimi seminaristi, novizi e novizie, dopo il pomeriggio del 24 novembre 2017 è arrivato il momento di partire per realizzare quanto ci ha chiesto il nostro Arcivescovo.

Al momento della sua nomina ad Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini ha espresso il desiderio che i seminaristi del Seminario Arcivescovile di Milano e i membri di istituti di vita consacrata e società di vita apostolica in formazione presenti nell’Arcidiocesi di Milano, producessero, secondo il suggerimento dello Spirito e le loro capacità, delle brevi testimonianze, dei messaggi, da lanciare ai giovani della Diocesi circa il tema della vocazione, come materiale di riflessione per i giovani e le parrocchie, ma anche per tutti i giovani, in preparazione al Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre 2018.

Vogliamo quindi presentarvi tale progetto e invitarvi, sentito il parere della vostra Comunità e secondo le modalità che ognuno riterrà più opportune, a produrre una testimonianza, un messaggio, sul tema della vocazione e del discernimento, a partire dalle provocazioni lanciate dal materiale preparatorio del Sinodo, dai discorsi di Papa Francesco e dall’intervento di mons. Delpini del 24 novembre 2017.

Grazie a tutti per le restituzioni dei vostri lavori di gruppo.

Se volete rivedere l’intervento dell’Arcivescovo Delpini:

https://www.youtube.com/watch?v=DNT9Z-gT7KU

 

Indicazioni tecniche per i contributi che si volessero inviare:

Ogni Istituto e Società valuterà le modalità che riterrà più opportune per rispondere all’invito dell’Arcivescovo.

Da un punto di vista tecnico diamo queste informazioni come riferimento, lasciando comunque la massima libertà “all’azione dello Spirito”:

  • Per il materiale video si preferisca uno dei seguenti formati (accettati da youtube): MOV; MPEG4; MP4; AVI; WMV; MPEGPS; FLV; 3GPP; WebM.

Il file video potrebbe avere una durata complessiva compresa tra i 5 e i 10 minuti, meglio 5 minuti.

  • Video di circa 20-30 secondi, al massimo. Secondo le indagini circa la comunicazione sono i più efficaci!
  • Materiale audio nei formati più comuni.
  • Per il materiale cartaceo: si preferisca il formato .pdf; se lo si ritiene opportuno è possibile inserire anche materiale fotografico all’interno del medesimo file.

La parte tecnica sarà gestita in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni della Curia. Le relazioni tra Seminario, Segreteria e i diversi Istituti e Società saranno gestite tramite i Vicari competenti.

Per favorire il lavoro della Segreteria, essa si avvale di due indirizzi mail dedicati.

E’ necessario inviare i lavori preparati ad entrambi gli indirizzi:

comunicazioni@seminario.milano.it

graficapg@diocesi.milano.it

Grazie a tutti per la collaborazione! Restiamo in attesa dei vostri lavori!