Il numero doppio di agosto/settembre de La Fiaccola ha un filo rosso che lega i vari articoli: il Seminario. A cominciare dalla Giornata ad esso dedicata, che verrà celebrata in tutta la Diocesi il prossimo 16 settembre con il motto “Per chi vivi?”.

Copertina

Nel suo messaggio per tale ricorrenza, l’arcivescovo Mario Delpini parte proprio da questo interrogativo, che sta alla base di ogni vocazione, per provocare ciascuno di noi e aggiunge: «Di fronte ad una generazione giovanile che sembra esausta e smarrita, i seminaristi sono testimoni di una interpretazione della vita che apra alla speranza e a scelte coerenti per giungere a una meta».
Tutte le comunità della Diocesi sono invitate a prendersi cura del Seminario e del clero diocesano, basta «un gesto minimo – scrive l’Arcivescovo-  un contributo in preghiera, denaro e simpatia».
Il Seminario si fa conoscere su questo numero attraverso gli incontri e le proposte dell’équipe di Pastorale vocazionale, attraverso la singolare esperienza di uno studente di quarta teologia che insegna Religione in una scuola media di Lurate Caccivio. E poi ancora attraverso i racconti dei preti novelli e dei seminaristi impegnati in oratorio, alla “Tre giorni chierichetti” e nei campi estivi.
Sempre sulle pagine di questo numero si presentano i candidati 2019, che verranno ordinati diaconi a settembre e preti il prossimo anno.
Ma in Seminario questo è anche tempo di arrivi e partenze. E allora salutiamo don Cristiano Passoni che lascia la comunità di Venegono e la direzione della rivista, firmando un editoriale pieno di gratitudine per il cammino compiuto.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).