Dopo aver raccontato la storia del Duomo di Milano e di quanti, nel corso dei secoli, hanno donato i loro averi (pochi o tanti) per la sua costruzione, nel fumetto del numero di agosto/settembre di Fiaccolina, la Cattedrale è ancora protagonista per far comprendere ai ragazzi come la Chiesa sia davvero la casa in cui Dio e l’uomo si incontrano.

fiaccolina_01_copertina

Non solo, nella rubrica dedicata al commento alla Scrittura, il tema viene approfondito specificando che ciascuno di noi è «pietra viva» e molto importante nell’edificazione del grande edificio spirituale della Chiesa.
Segue un lungo reportage sulla proposta estiva del Seminario che anche quest’anno ha coinvolto tantissimi ministranti provenienti da ogni angolo della Diocesi: la “Tre giorni chierichetti”, presso la casa “La Montanina” a Pian dei Resinelli (Lc). Proprio in tale occasione i ragazzi e le ragazze hanno fatto esperienza di come lo stare uniti tra loro e a Gesù faccia nascere davvero la Chiesa.
A sorpresa, lo scorso 27 giugno, l’arcivescovo Mario Delpini  ha fatto visita ai chierichetti del terzo turno, i quali non hanno perso l’occasione di intervistarlo e di farsi fotografare con lui, come raccontato su questo numero, insieme alla testimonianza di un ministrante di Bovisio Masciago, alla sua terza esperienza, e di suor Laura che per la prima volta ha vissuto la “Tre giorni” accanto alle ragazze.
Nelle rispettive rubriche Fom e Acr anticipano il tema e l’icona biblica che accompagnerà i ragazzi a partire dal nuovo anno pastorale.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).