Si stanno concludendo o si sono già concluse le diverse esperienze missionarie che hanno visto impegnati 14 seminaristi del biennio. Quest'anno i continenti che hanno visto la presenza ambrosiana sono stati America Latina, Africa, Asia ed Europa; sicuramente i seminaristi avranno lasciato un po' di ambrosianità, ma porteranno a casa molto dai cristiani presenti in quelle terre.

Ski Lanka (1)1

Partendo dal centro del mondo, sul versante atlantico dell’Africa, in Camerun, hanno trascorso alcune settimane Emanuele, Simone e Luca accompagnati dal vicerettore del Biennio don Pierpaolo. Spostandoci ad occidente in America Latina si sono messi all’opera sull’altopiano andino boliviano ad oltre 2000 metri Giovanni, Gianluca ed Erick; sempre in Bolivia sono stati Francesco e Matteo, che hanno seguito le attività create a favore di ragazze in difficoltà da una famiglia lecchese che da 16 anni opera sul posto.  

Ad oriente, in Ski Lanka, la “lacrima dell’India”, hanno vissuto la loro esperienza missionaria Roberto, Manolo, Flaviano e Matteo, che hanno potuto toccare con mano cosa voglia dire essere quotidianamente una minoranza, all’interno di un contesto prevalentemente buddhista. Tornando in Europa, troviamo nelle zone montuose dell’Albania Raffaele ed Alessandro. 

 Nei prossimi numeri di Fiaccola potremo leggere il racconto delle loro esperienze.