Ad accompagnare i 18 seminaristi nella settimana che precede la loro ammissione agli Ordini Sacri è la figura del beato Paolo VI, che il prossimo 14 ottobre verrà canonizzato da papa Francesco nel corso del Sinodo dei Vescovi, che ha come tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".

IMG-20180904-WA0002

Giovanni Battista Montini originario di Concesio (Bs), tra il 1954 e il 1963 fu Arcivescovo di Milano, prima di diventare papa prendendo il nome dell’Apostolo delle genti.
La settimana si è svolta tra incontri e visite che hanno permesso di approfondire una figura così importante per il XX secolo.
Nella giornata di lunedì 3 settembre gli ammittendi hanno ripreso l’enciclica “Ecclesiam suam” del 1964, prima enciclica pubblicata dal pontefice incentrata sulla chiesa cattolica, e si sono confrontati sul rapporto chiesa-mondo, in quest’epoca di grandi cambiamenti. Nel pomeriggio hanno approfondito la figura spirituale di Paolo VI a partire dal suo “Pensiero alla morte” guidati da don Claudio Stercal.
Martedì in mattinata hanno avuto un incontro con il card. Angelo Scola che si è soffermato sul magistero di Paolo VI, sempre in relazione al rapporto chiesa-mondo. Nel pomeriggio dopo aver visitato la galleria d’arte sacra dei contemporanei, ospitata in Villa Clerici a Milano, che ha visto proprio Montini quale assiduo frequentatore negli anni in cui era Arcivescovo, hanno potuto intrattenersi singolarmente in un colloquio personale con l’Arcivescovo Mario in vista dell’ammissione.
Nella giornata di mercoledì gli ammittendi si sono spostati presso i luoghi dell’infanzia di papa Paolo VI. In mattinata hanno celebrato le lodi nella casa natale, che hanno poi visitato unitamente al museo; a seguire hanno avuto un incontro con don Angelo Maffeis sull’intuizione vocazionale di Montini a partire dalle sue lettere. Nel pomeriggio sono andati a Brescia presso il Santuario della Madonna delle Grazie, luogo caro a Montini, dove il vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada, già vescovo ausiliare di Milano, ha presieduto la celebrazione eucaristica.
Nei prossimi due giorni i seminaristi vivranno un tempo di ritiro spirituale per prepararsi al rito di Ammissione agli Ordini sacri che avverrà sabato 8 settembre alle ore 9.30 nel Duomo di Milano, durante la Celebrazione Eucaristica nella Solennità della Natività di Maria, che vede l’inizio del nuovo anno pastorale.