L’estate appena conclusa è stata per i seminaristi un periodo fecondo, nel quale hanno vissuto occasioni di grande arricchimento personale e vocazionale. Lo raccontano loro stessi sul numero di ottobre de La Fiaccola, il mensile del Seminario, ponendo l’accento su alcuni dei viaggi in terra di missione dai nostri preti fidei donum.

Copertina

Come quello a Djalingo, in Camerun, ospiti di don Paolo Mandelli. Qui i seminaristi hanno scoperto un nuovo volto di Chiesa, «più grande di noi e dei nostri limiti» e hanno incontrato gente semplice ma con un forte senso di comunità «che ricorda quello dei primi cristiani».
Un altro gruppo di studenti di teologia, in missione in varie zone dello Sri Lanka, ha conosciuto una Chiesa povera di mezzi, eppure ricca di doni, di minoranza, ma che sa «farsi prossima stando negli  nei luoghi degli ultimi».
Nel mese di agosto, poi, altri seminaristi, insieme ai loro educatori,  hanno vissuto una vacanza in  campeggio a Santa Caterina Valfurva con le famiglie della Diocesi, dalla quale è nato un significativo scambio vocazionale.
C’è, infine, chi ha accompagnato i giovani della propria parrocchia nel pellegrinaggio a Roma “Per mille strade”, che si è concluso con l’incontro con il Papa.
Tanti modi diversi per dare valore al tempo estivo e al proprio cammino verso il sacerdozio.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).