Siamo tutti chiamati alla santità. È attorno a questo invito di papa Francesco che ruota il numero di novembre de La Fiaccola, la rivista del Seminario. Il mensile si apre con la cronaca del pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di Paolo VI, cui hanno partecipato anche i futuri preti ambrosiani con i loro educatori e un buon numero di dipendenti del Seminario.

Copertina_11_2018

I quattro giorni trascorsi a Roma sono stati  caratterizzati da momenti di raccoglimento e preghiera, di riflessione sulla santità, ma anche da grandi emozioni. Indimenticabile infatti l’udienza che il Santo Padre ha concesso ai Seminari Lombardi, oltre a quello della diocesi di Lugano e del Pime. La Messa, l’Eucaristia, il clericalismo e poi ancora i sacerdoti, il discernimento e lo scandalo degli abusi. Sono stati tanti i temi affrontati da papa Francesco, lo scorso 13 ottobre,  nel lungo dialogo con i seminaristi riuniti nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Un confronto a tutto campo, che ha toccato profondamente i futuri sacerdoti chiamati ad essere «preti del popolo di Dio».
Sempre su questo numero il nostro arcivescovo Mario Delpini traccia un bilancio del Sinodo sui giovani appena concluso, soffermandosi sul suo personale contributo.
Da non perdere anche il resoconto dei giorni della Missione vocazionale del Quadriennio a Cinisello Balsamo, con un’ intervista a Max Laudadio,  inviato di “Striscia la Notizia”,  che racconta il suo percorso di fede e la sua testimonianza da «apprendista cristiano».

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).