Il numero di gennaio de La Fiaccola, la rivista del Seminario, attraverso le parole dell’Arcivescovo, invita a rimettersi in cammino, riconsiderando la nostra meta: Dio e la comunione con lui e con i fratelli. «Piedi per terra e sguardo al cielo!» scrive nell’editoriale don Massimiliano Scandroglio, riprendendo la Lettera pastorale che sottolinea il nostro essere pellegrini verso la Gerusalemme celeste.

F_Copertina

Mons. Mario Delpini è tornato sul tema del pellegrinaggio e della sua spiritualità anche nell’incontro con i seminaristi del Biennio, che tradizionalmente si svolge nel giorno dell’Immacolata. Con i novelli seminaristi, in particolare, l’Arcivescovo ha riflettuto sull’importanza del cammino di discernimento in Seminario, da compiersi «in verità e pienezza spirituale» e sull’amicizia vera che qui può nascere, «quella particolare capacità di intesa che è motivazione per diventare santi insieme» e quel «guardare con l’altro verso il Signore, roccia su cui fondare ogni cosa e guida sicura».
Altri spunti di riflessione vengono dall’incontro che si è svolto lo scorso novembre a Venegono tra seminaristi e novizi della Diocesi, cui ha partecipato anche padre Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo sui giovani, che ha rilasciato a Fiaccola un’intervista su questa esperienza.
Don Walter Magni, da pochi mesi responsabile dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi e portavoce dell’Arcivescovo, spiega invece il delicato compito di mediazione cui ogni giorno è chiamato e, facendo un passo indietro negli anni, racconta gli anni trascorsi in Seminario come educatore particolarmente attento alle vocazioni.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-  Milano, tel. 02.8556278).