Una vita che diventa dono per tutti. Questo è Gianluca Firetti, il “santo della porta accanto” che presentiamo sul numero di gennaio di Fiaccolina, la rivista per chierichetti e per tutti i ragazzi a cura del Seminario.

Copertina gennaio

Originario di Sospiro, un paese della provincia di Cremona, perito agrario e promettente calciatore, a 18 anni, nel 2012, Gian si ammala di un tumore alle ossa. La sua breve esistenza, raccontata nel fumetto, è una forte testimonianza di come si può vivere la fede mettendo Gesù al centro, anche nei momenti difficili. «Il mio giogo è dolce e il mio peso leggero», si legge nel brano di Vangelo commentato da Francesco Alberti, un versetto su cui deve aver meditato lo stesso Firetti, quando nelle sue preghiere chiedeva: «Signore smezzami la croce». Un ulteriore approfondimento si trova sul sito del Seminario di Milano, dove si può scaricare la videointervista a don Marco D’Agostino, che ha condiviso un tratto di vita con Gian, rimanendone profondamente segnato come uomo e come sacerdote.
Sempre su questo numero l’intervista a Filippo Tortu, classe 1998, ad oggi il ragazzo più veloce d’Italia, che racconta come è nata la sua passione per l’atletica e il rapporto speciale con il padre, pure suo allenatore.
Da non perdere la scheda liturgica sul “Tempo dopo l’Epifania”, la rubrica che tiene aggiornati sulla visita pastorale dell’Arcivescovo e gli appuntamenti in “Bacheca”. In particolare questo mese segnaliamo le attività per ragazzi organizzate dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, il sabato e la domenica pomeriggio, con una speciale promozione per i lettori di Fiaccolina.

La rivista è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).