«Dobbiamo vedere Gesù sia in noi che nei fratelli». Con queste semplici parole Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, scomparsa nel 2008, sprona anche i giovani lettori di Fiaccolina a compiere qualche passo sulla via della santità.

copertina_FA_3_2019

Sul numero di marzo del mensile per chierichetti e ragazzi, a cura del Seminario, la vita e la missione di Chiara è raccontata nel fumetto e attraverso le parole di chi l’ha incontrata o si è avvicinato al suo Movimento. Come don Carlo José Seno, che ha vissuto un’esperienza di fraternità a Loppiano, promossa dai Focolari. «In questa cittadella vicino a Firenze –  racconta – c’erano persone che venivano da settanta nazioni diverse, con culture, lingue e tradizioni molto differenti. Avevamo vocazioni ed età diverse  e si poteva costruire con tutti questa fraternità universale». Quando don Seno ha incontrato per la prima volta Chiara Lubich ricorda che si è trattato solo di uno sguardo, ma dice, «è stato come un lampo, che mi ha raggiunto in profondità, come se la passione per l’unità diventasse un po’ mia».
Interessante anche la testimonianza dei coniugi Arcuni che si sono avvicinati al  Movimento dei Focolari da giovani sposi e che ancora oggi, da nonni, avvertono il bisogno, nonostante la fragilità, di attuare e comunicare il messaggio evangelico.
Sempre su questo numero la scheda liturgica per approfondire la “Settimana autentica” che inizia con i primi vespri della Domenica delle Palme e il “Triduo pasquale”.
E poi l’intervista a Daniele Ferrazza del Team Trentino Curling, che ha difeso i colori delle nostra Nazionale alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018 e un pensiero su quanto la Giornata della gioventù  di Panama ha lasciato ad un gruppo di ragazzi.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).