Sabato scorso, 16 marzo, nella Basilica del Seminario Arcivescovile di Milano di Venegono Inferiore, 18 seminaristi di III Teologia hanno ricevuto il Ministero del Lettorato, conferito durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em. Rev.ma Card. Angelo Scola, Arcivescovo Emerito di Milano.

11

A conclusione della I settimana di Quaresima, che in Seminario coincide con la settimana di esercizi spirituali, i fratelli di III Teologia sono stati istituiti Lettori in una Basilica gremita di amici e parenti, arrivati dalle parrocchie di origine e di apostolato dei candidati.
Diventando Lettori, i seminaristi sono chiamati a collaborare all’impegno primario della Chiesa, ossia annunziare la Parola di Dio ad ogni creatura. I compiti proprio dei Lettori sono proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, educare alla fede i fanciulli e gli adulti e guidarli a ricevere degnamente i Sacramenti, infine portare l’annunzio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono.
Per poter fare tutto questo è necessario che la Parola di Dio sia accolta dai Neo-Lettori con piena docilità allo Spirito Santo, meditarla ogni giorno per acquistarne una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto rendere testimonianza con la propria vita al nostro Salvatore Gesù Cristo.

I neo istituiti all’ufficio di Lettori:
Alberti Francesco
Ambrosetti Mauro
Aprico Jacopo
Argiolu Mattia
Bergamaschi Nicolò
Bienati Matteo
Bof Gabriele
Canesi Flaviano
Chemini Gianluca
Ciarla Davide
Guffanti Marco
Lupi Emanuele
Lusetti Manolo
Rizzi Luca
Torrini Francesco
Tremolada Simone
Uboldi Roberto
Zoani Alberto