Il numero di aprile de La Fiaccola, la rivista del Seminario, presenta una serie di articoli dedicati all’esperienza di grazia degli Esercizi spirituali che, come sottolinea don Angelo Cazzaniga nell’editoriale, «posso costituire una bussola preziosa per orientarsi nelle scelte quotidiane».

copertina_F_4_2019

Preziosa per tutti, soprattutto nei momenti decisivi della vita. Così è stato per i seminaristi che, dall’11 al 16 marzo, hanno vissuto l’esperienza degli Esercizi, con l’aiuto di tre predicatori.
Don Sergio Stevan, responsabile della Comunità pastorale “San Paolo” di Giussano, ha guidato il cammino dei seminaristi del secondo e terzo anni di spiritualità del Biennio, a partire dalla Lettera di Giacomo, riportando il loro sguardo su Gesù e sulla vita nuova generata dal rapporto con Lui.
La biblista Rosalba Manes, che ha predicato gli Esercizi ai ragazzi del Quadriennio, ha voluto approfondire l’universo delle relazioni nella Bibbia: tra Creatore e creatura, tra uomo e donna, tra fratelli di carne e di fede, tra credenti e pagani…
Padre Flavio Bottaro, gesuita, ha invece predicato gli Esercizi ai seminaristi del Biennio e su La Fiaccola ha approfondito questo ministero di accompagnamento tipico della Compagnia di Gesù.
«Basta una parola, un versetto, un’immagine – ha detto –  per aprire spirargli di vita nuova. È sorprendente vedere il Signore all’opera nelle persone che accompagno».
Chicca di questo numero è l’intervista rilasciata a La Fiaccola dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero, a conclusione dell’incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa”, che si è svolto a febbraio in Vaticano. Nella lotta agli abusi commessi dai membri del clero il Cardinale ribadisce l’importanza della formazione umano-affettiva dei candidati al sacerdozio e suggerisce a tutti di meditare sul discorso finale di papa Francesco (pubblicato come inserto staccabile al centro di questo numero).

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-  Milano, tel. 02.8556278).