A poche settimane dall’ordinazione sacerdotale su La Fiaccola di maggio si presentano i 15 diaconi che il prossimo 8 giugno diranno il proprio “sì” davanti all’Arcivescovo.

Copertina_F_05_2019

Diversi per età, percorso di studi e vissuti personali, i futuri preti sono accomunati  dal desiderio di mettersi al servizio della Chiesa ambrosiana, sempre «lieti nella speranza», come recita il loro motto.
In occasione della Giornata mondiale di Preghiera per le vocazioni del 12 maggio, Claudia Ciotti, direttrice del Centro diocesano vocazioni, presenta questo servizio e offre qualche spunto di riflessione a partire dal messaggio del Papa che invita i giovani al «coraggio di rischiare di fronte alla promessa di Dio».
Il tema vocazione e conversione è stato affrontato anche dai seminaristi del Biennio che, in Quaresima, hanno incontrato quattro testimoni che vivono la sequela di Gesù e il cammino cristiano alla santità secondo la propria scelta vocazionale. Tra questi suor Sarah Bortolato che ha detto: «Non possiamo pensare la vocazione come una questione personale» o Laura Consolaro, moglie e madre, che ha raccontato la conversione continua nella relazione di coppia  e ha descritto la casa quale luogo di fatica e tenerezza  dove «si impara a chiedere aiuto e a lasciare all’altro lo spazio per la propria cura spirituale e umana».
Padre Bernardo Gianni, che lo scorso settembre ha incontrato i seminaristi del Biennio a Firenze, ha scritto per Fiaccola un articolo-testimonianza sul dono grande che ha avuto in Quaresima: quello di predicare gli Esercizi spirituali al Papa.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).