Anche il numero di maggio Fiaccolina, il mensile dei chierichetti della diocesi di Milano, presenta una “santa della porta accanto”: Chiara Corbella Petrillo.

copertina_Fa_05_2019

Una donna, una moglie e una mamma coraggiosissima che già in vita aveva capito che siamo destinati all’eternità. Per questo  il 21 settembre scorso è stato aperto a Roma il processo di beatificazione. 
La sua storia,  a tratti davvero commovente, è raccontata nel fumetto, ed approfondita poi attraverso il suoi scritti. Ma è soprattutto dalle parole della sorella Elisa, che le è stata accanto fino alla fine, quel 13 giugno 2012, che possiamo imparare a conoscerla veramente.
«Quella di Chiara- dice- è stata una vita messa a dura prova dalla perdita di due bambini a  poche ore dalla nascita e dalla sua malattia, ma sempre vissuta con il desiderio di capire quanto Dio le chiedeva, senza mai sottrarsi al suo disegno». Da alcuni anni Elisa fa su e giù per l’Italia per portare, soprattutto ai giovani, la testimonianza di vita della sorella. «Il Signore – tiene a precisare Elisa- chiede ad ognuno di seguirlo in modo unico e irripetibile. Chiara è stata scelta da Dio e lei ha scelto Lui. Allo stesso modo anche noi dobbiamo sentirci illuminati dalla certezza che Dio ci ha scelti per fare parte del suo progetto».
Quello che più colpisce della storia di questa giovane mamma è la tantissima gente che, in breve tempo, ha letto i suoi scritti, si è interessata alla sua vita ed ha incominciato a pregare. Oggi Chiara è un faro di speranza per tutti e insegna che l’amore è più grande della paura e della morte.
Sempre su questo numero si presentano i 15 diaconi che verranno ordinati sacerdoti il prossimo 8 giugno, mentre Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles per l’Agenzia di stampa Sir, propone ai ragazzi una interessante riflessione sull’Europa, a poche settimane dalle votazioni per il

Parlamento europeo. Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).