Sul numero doppio di giugno/luglio la rivista dei chierichetti dà visibilità ai “Cantieri della solidarietà”, campi di lavoro estivi, promossi da Caritas ambrosiana, che si svolgono da più di vent’anni in Italia e all’estero a servizio delle persone più fragili e bisognose.

copertina_06_2019

A raccontare questo importante progetto, destinato ai giovani tra i 18 e i 30 anni, è Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana. « Un “Cantiere della solidarietà – spiega – è innanzitutto un’ esperienza di vita che promuove l’incontro con persone che ogni giorno lottano per un’esistenza più degna e bella, offre l’occasione di mettersi a servizio di persone con fragilità, stimola ad uno scambio interculturale e al rispetto della diversità».
Tanti i giovani ambrosiani che vi hanno aderito, come Greta Marconi, che lo scorso anno a Mombasa (Kenya) ha contribuito alla realizzazione di un oratorio estivo e su Fiaccolina racconta tutto il bello del mettersi a servizio degli altri. Francesca Mainardi, invece, ricorda ancora l’esperienza fatta in Libano cinque anni fa, perché grazie ad essa ha scoperto la sua «missione».
Inoltre su Fiaccolina si alternano, di mese in mese, figure di santi «della porta accanto» ed esperienze che possono essere per i ragazzi un esempio per vivere cristianamente la propria vita e per fare in modo che essa tenda sempre più alla santità.
Significativa pure l’intervista a don Maurizio Patriciello, il “prete della Terra dei fuochi”, ospite in Seminario in occasione della Festa dei Fiori. «In mezzo al male – ha detto il parroco di Caivano, nel napoletano – cerchiamo fiammelle di bene».

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).