Su Fiaccolina di novembre i seminaristi raccontano l’esperienza della Missione vocazionale, svoltasi dall’11 al 15 novembre a Seregno, soffermandosi soprattutto sugli incontri pensati e vissuti con i ragazzi come il Meeting chierichetti.

copertina

Nella seconda puntata del fumetto “Faithnite”, ambientato nel mondo dei videogiochi, il protagonista dovrà vedersela con “il fuoco della rabbia” e scoprire così la virtù che sta all’opposto, ovvero la temperanza. Attraverso il commento ed il lavoro suggerito a partire dalla Lettera di san Paolo ai Romani, i ragazzi impareranno a familiarizzare con questa virtù, coglieranno la presenza e l’opera di Dio in ciò che li circonda, apprezzando tutte le cose belle delle loro giornate.
A pochi giorni dalla ripresa della visita pastorale del nostro Arcivescovo, Fiaccolina ha intervistato Mauro Ravazzani, guardia del corpo di mons. Mario Delpini e dei suoi predecessori. Nei suoi racconti la famiglia, il lavoro, i ricordi dei cardinali Martini, Scola e Tettamanzi con cui ha condiviso tante giornate e il suo hobby: la bicicletta. Ravazzani colleziona pezzi storici, tutti funzionanti e il più antico ha cento anni. «La bicicletta rende leggere le imprese faticose e pesanti rispetto al cammino – dice, citando il cardinale Martini -. Cari ragazzi, dovete scoprire la bicicletta della carità perché l’amore rende tutto facile».
Nella nuova rubrica “Curiosando per Milano”, con una breve descrizione, si invitano i ragazzi a visitare la chiesa di San Bernardino alle ossa, luogo dai tratti macabri e misteriosi. 

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it