Nel mese di gennaio preghiamo per la pace, l’unità dei cristiani e il dialogo tra le religioni. L’editoriale de La Fiaccola invita a riflettere su questi temi attraverso gli spunti forniti dalla Lettera di Paolo ai filippesi: «custodirsi reciprocamente», «sentire e procedere insieme», «condividere la gioia comune».

Copertina_F_01_2020

Ulteriori spunti di riflessione li offrono le testimonianze dei vari ospiti che hanno partecipato agli incontri di Avvento con i seminaristi; al centro «l’inquieta pazienza», ovvero un amore sempre pronto a nuove sfide nelle turbolenze della vita come nella fede e la «speranza», che non deve mai mancare nelle difficoltà e nel dolore.
Nel decimo anniversario della morte e a cento anni dalla nascita La Fiaccola ricorda  mons. Antonio Rimoldi. Il suo è stato un amore appassionato verso il Seminario, per il quale ha speso la maggior parte della lunga vita, dedicandosi agli studi storici e all’insegnamento. Con una serata di testimonianze in musica la comunità di Venegono ha voluto ricordare pure don Luciano Migliavacca, direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, per anni docente di Greco e Latino dei futuri preti. Don Claudio Burgio, suo allievo e successore, lo ha descritto quale uomo appassionato di musica e di arte, ma soprattutto sempre in ricerca di Dio. 
Infine, il dottor Giuseppe D’Amico, responsabile dell’hospice “Il Gelso” di Erba, commenta la lettera che lo scorso ottobre l’Arcivescovo ha inviato ai medici per sostenerli nella loro vocazione verso i malati.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it