La celebrazione che apre la Quaresima ambrosiana trasmessa grazie alla collaborazione di TgrLombardia. Avverrà senza pubblico, in accordo con l’ordinanza regionale. Tutti i fedeli dalle loro case potranno unirsi in Comunione spirituale. In allegato un sussidio per pregare in famiglia.

delpini-1

Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.
Seppure in questa forma del tutto particolare, dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti, al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione spirituale.
Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio presente nel box a lato.