Il numero di agosto-settembre de La Fiaccola offre alcuni racconti dell’estate oratoriana “inedita”, ma soprattutto contributi e riflessioni in vista di una buona ripartenza per l’anno pastorale e seminaristico 2020-21.

Copertina_F_08-09_2020

La situazione incerta nella quale siamo immersi potrà educarci, a suo modo, ad affinare le attitudini buone a sorprenderci per il bene che fiorisce, ad attendere ciò che non possiamo del tutto prevedere e a camminare insieme.
Una prima occasione di comunione e di festa saranno le ordinazioni sacerdotali, cui seguirà la Giornata per il Seminario, che la nostra Diocesi celebrerà domenica 20 settembre con il motto «Teneramente amati per seminare bellezza», titolo del messaggio inviato dall’Arcivescovo per questa occasione e pubblicato nelle prime pagine della rivista.
Alla vigilia del nuovo anno pastorale, il Rettore del Seminario rilegge i mesi passati, segnati dall’emergenza sanitaria e allarga lo sguardo al futuro, commentando alcuni punti del testo che mons. Mario Delpini ha inviato alla Diocesi. Una lettura «sapienziale» di ciò che abbiamo vissuto in tempo di pandemia, per cercare di cambiare il nostro modo di rapportarci alla realtà e tra noi, scegliendo sempre di seguire Gesù e il suo Vangelo.
Nell’intervista a monsignor Franco Agnesi, vicario generale, troviamo invece una chiave di lettura del particolare momento ecclesiale che stiamo vivendo, sempre a motivo della pandemia. Per via del suo ruolo, infatti, può osservare le cose da un punto prospettico più ampio e favorevole e dice: «Credo che nel prossimo futuro dovremo compiere gesti di misericordia e dire parole di riconciliazione».

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it