«Annunciare il Vangelo, celebrare il mistero e diventare Chiesa». In questo si riassume l’essere cristiani, come ha ricordato l’arcivescovo Mario Delpini ai seminaristi del Biennio, che ha incontrato, come da tradizione, lo scorso 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione.

Copertina_F_1_2021

Per Delpini la difficile situazione che stiamo vivendo, legata alla pandemia, ci sta togliendo la speranza, sta facendo emergere una grande emergenza spirituale. E allora occorre coltivare la nostra fede, affidarci nelle mani del Signore e «ritornare all’essenziale, a Cristo Gesù», che ancora una volta abbiamo contemplato nel mistero dell’Incarnazione.
I seminaristi raccontano poi il loro Avvento, dai giorni trascorsi nelle piccole comunità “domestiche” sparpagliate nelle varie parrocchie della Diocesi alla Novena di Natale vissuta in Seminario; anche gli educatori che li hanno accompagnati e i parroci che li hanno ospitati spiegano, su questo numero, quanti frutti ha portato l’esperienza di vita comune lontano dal Seminario e quanti altri arriveranno nel tempo. «La presenza dei seminaristi ha risvegliato in me e nella nostra comunità di Caronno Pertusella una più robusta passione per Gesù», scrive don Franco Santambrogio, aggiungendo che «il gusto per lo studio e la ricerca della verità ha sollecitato confronti».
Nell’intervista, don Franco Manzi fa un bilancio dei suoi due mandati come direttore della Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, spiegando l’origine di questa importante istituzione e il suo rapporto con il Seminario.
Nel mese in cui si celebra la Domenica della Parola, don Mattia Colombo, docente di Teologia pastorale a Venegono, spiega invece perché è importante riscoprire il valore e la centralità della Sacre scritture nella nostra vita.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it