Con il numero di ottobre Fiaccolina, la rivista per chierichetti e per tutti i ragazzi, a cura del Seminario di Milano, dà il via ad un nuovo filo conduttore che accompagnerà i suoi lettori durante tutto l’anno pastorale. Il tema, che man mano verrà sviluppato nelle varie rubriche, parte dalla domanda: «Dove nasce la vocazione?», così ogni numero si focalizzerà su alcuni “pilastri” che la sostengono e la rendono sempre più forte.

copertina_Fa_10_2021

Il primo è senza dubbio la preghiera, che regge l’intera vita cristiana. Il fumetto racconta la grande importanza che per san Giovanni Paolo II ebbe la preghiera: il suo “respiro”.
Non mancano in Fiaccolina gli strumenti per mettere in pratica una vita di preghiera, con gli spunti e i commenti ai Vangeli domenicali.
Altra novità è la rubrica “O tutti o nessuno”, che nasce dall’aver conosciuto e raccontato a fumetti nei numeri scorsi, le storie di Luca, il bambino di Malnate affetto da tetraparesi spastica, di Leo e dei ragazzi autistici di PizzAut.
Quante cose possono fare persone che noi consideriamo “diverse”, quante cose possono insegnare a noi e alle nostre comunità che devono diventare sempre più inclusive!
Ogni mese, con la collaborazione di don Mauro Santoro, presidente della neonata Consulta  diocesana “Comunità cristiana e disabilità”, proveremo ad aprire gli orizzonti e a maturare uno sguardo nuovo nei confronti delle persone con disabilità, facendoci raccontare da loro stesse l’esperienza di essere state accolte e di essersi messe a servizio delle proprie comunità.

Per ricevere Fiaccolina, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).