Lo scorso 18 settembre il Seminario ha riaperto le sue porte ai giovani, in particolare a quanti hanno accompagnato un amico che ha deciso di intraprendere la strada verso il sacerdozio. Un momento di festa, raccontato nelle pagine di apertura de La Fiaccola di ottobre, che è anche un’occasione per riflettere su una scelta importante, sul mistero di un “sì” a Gesù e alla sua Chiesa, da cui nascono tante domande.

copertina_F_10_2021

Alla festa per i seminaristi novelli si è aggiunta quella per i 17 ammittendi tra i candidati agli ordini sacri, che hanno vissuto una settimana di vita comune e ritiro sul tema della santità. Sulla rivista raccontano l’incontro con don Marco Gianola, collaboratore del Servizio diocesano per le Cause dei santi, che ha presentato la figura del beato Carlo Acutis e il pellegrinaggio sulla tomba di Chiara Luce Badano a Sassello, con la testimonianza di Clara, un’amica della beata.
Sempre su questo numero si presentano i 22 candidati al presbiterato, che hanno ricevuto l’ordinazione diaconale lo scorso 25 settembre.
Nel mese dedicato alle missioni, significativa è la testimonianza di monsignor Christian Carlassare, il più giovane vescovo eletto del mondo. Subito dopo la nomina da parte di papa Francesco, lo scorso marzo, il comboniano era partito per Rumbek, una zona difficile del Sud Sudan, segnata da scontri tra le varie etnie. Proprio qui è stato vittima di un attentato. In Italia per la riabilitazione, padre Carlassare ha incontrato i seminaristi a Venegono.
Nell’intervista don Martino Mortola, coordinatore della proposta teologica per giovani a Villa Cagnola di Gazzada, spiega perché il Seminario è impegnato attivamente nella conduzione delle Scuole di Teologia per laici e in particolare perché possono rivelarsi utili nel cammino di fede dei giovani tra i 18 e i 35 anni.

Per ricevere La Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).