L’immagine di copertina del seminatore di Van Gogh, scelta per il numero di febbraio de La Fiaccola, è per presentare alcuni dei collaudati cammini vocazionali, proposti dalla Pastorale giovanile o dal Seminario di Milano.

Copertina_F_02_2020

Ogni seme è una vita e ogni vita rappresenta una vocazione diversa nel campo della Chiesa. 
La Comunità seminaristica adolescenti inaugurata nel 2016 a Parabiago, il Gruppo Samuele e la proposta dei Salti di qualità, che prenderà avvio il primo sabato di Quaresima, sono tre delle proposte offerte ai giovani della Diocesi per orientarsi. Occasione per rileggere il proprio passato, per cercare di dare una risposta ad alcune domande che abitano il loro cuore e per guardare al futuro, anche nell’ottica di una possibile consacrazione.
Dalle testimonianze dei seminaristi raccolte su La Fiaccola ci sentiamo incoraggiati a riconoscere l’importanza di percorsi offerti a ogni livello, a partire da quello più ordinario delle nostre comunità, per accompagnare i giovani sulle vie della fede, del discernimento e della vita vissuta come vocazione. Importante diventa allora la presenza di validi formatori che, come sottolinea don Enrico Castagna nell’editoriale, hanno «il compito appassionante di custodire e accompagnare verso la piena maturazione i germi di vocazione che il Signore semina a piene mani nel campo della Chiesa» e per svolgere al meglio questa delicata missione devono prendersi cura innanzitutto della propria vocazione.
Ed è sempre don Castagna, educatore del Seminario nonché segretario della Commissione diocesana per la tutela dei minori, a presentare e commentare il testo “Formazione e prevenzione”, pubblicato nei mesi scorsi, che contiene le “linee guida” per la tutela dei più piccoli nella Chiesa ambrosiana.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it