L'ultimo numero della rivista del Seminario La Fiaccola dedica la copertina ai «Preti 2015», ordinati il 13 giugno, e pubblica un resoconto del 59° Convegno missionario nazionale dei seminaristi, ospitato in un clima di fraternità nell’aprile scorso nella sede di Venegono Inferiore

1-110793

Il Seminario di Venegono, nell’aprile scorso, ha ospitato il 59° Convegno missionario nazionale dei seminaristi. Il resoconto di questi quattro giorni, vissuti in un clima di fraternità, è pubblicato sul numero di giugno-luglio della rivista del Seminario La Fiaccola (la cui copertina è stata dedicata ai «Preti 2015», ordinati il 13 giugno).

Il tema del convegno, «Dalla parte dei poveri», è stato messo in pratica dai seminaristi proprio nei luoghi di periferia esistenziale e geografica della metropoli milanese. Su La Fiaccola, il racconto della visita alla Casa accoglienza «Arché» e il Rifugio «Stazione centrale», due tra le numerose associazioni che si sono rese disponibili ad accogliere i giovani in cammino verso il ministero presbiterale.

«Qui saltano i luoghi comuni della politica e dei giornali e si incontra direttamente la realtà – scrive un seminarista -. Laddove si è capaci di accogliere prendendosi a cuore il destino dell’altro e si introduce uno sguardo capace di ridare dignità a quelle umanità sfigurate, proprio lì le ceneri della libertà possono riaccendersi verso vite salvate».

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (piazza Fontana, 2 – tel. 02.8556278).