La “Festa dei Fiori”, di cui parliamo ampiamente in questo numero, è da sempre un segno di speranza nella Chiesa e nei suoi preti. «Dio ha bisogno degli uomini», ci ricorda il nostro Arcivescovo con la sua fede incrollabile, invitando anche noi ad avere fiducia. Non c’è nulla, infatti, che possa soffocare il desiderio diDio nel cuore dell’uomo.

1-129814

Il Seminario Arcivescovile di Milano ha vuoluto celebrare, durante la  “Festa dei Fiori”, l’anniversario del XXV di Ordinazione Episcopale dell’Arcivesco di Milano cardinal Angelo Scola pubblicando in un unico volume, «Dio ha bisogno degli uomini», gli interventi magisteriali che l’Arcivescovo ha rivolto ai seminaristi, ai diaconi e ai presbiteri diocesani dal giorno del suo ingresso come Pastore della Diocesi Ambrosiana fino ad oggi.

Il motivo di questa iniziativa è che ci pare davvero bello rendere grazie al Signore per questo solenne anniversario di Episcopato del nostro Cardinale Arcivescovo, rendendo pubblici i suoi interventi magisteriali a quella porzione fondamentale di una Chiesa che è il Seminario e tutto il presbiterio, chiamati alla piena comunione con il Vescovo a servizio della comunione e missione con e per tutto il popolo di Dio.

Inoltre in questo numero della rivista si parla ampiamente di una “Festa dei Fiori” all’insegna della gioia: quella dello Spirito Santo che i ventisei futuri preti hanno voluto ricordare nel loro motto, ma anche quella propria della missione dei tanti sacerdoti presenti lo scorso 10 maggio al seminario di Venegono.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).