Per questo ottobre il Papa ha indetto un Mese missionario straordinario per rinnovare l’impegno della Chiesa e «riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo morto e risorto».

F_Copertina

Una missione che da sempre il Seminario ha fatto propria e che ogni estate si fa concreta con le esperienze dei seminaristi accanto ai nostri fidei donum in diversi continenti.
Su La Fiaccola di ottobre il reportage di queste missioni estive in Zambia, in Amazzonia e, per la prima volta, in Giappone. Qui, grazie all’ospitalità dei padri del Pime, il Pontificio istituto missioni estere,  i seminaristi hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la Chiesa e la cultura nipponica. In Giappone l’annuncio evangelico si fa particolarmente sentito nei momenti difficili e quando si tratta di affrontare alcune piaghe sociali, come il suicidio; importante è poi la presenza della Chiesa cattolica come punto di incontro tra le diverse comunità.
Segue il racconto del pellegrinaggio in Terra Santa e l’incontro con suor Lucia Corradin che da anni svolge il suo servizio al “Caritas Baby Hospital” di Betlemme, in situazioni di estrema fragilità.
La Fiaccola ricorda poi i quarant’anni delle Ausiliarie Diocesane e il loro stretto legame con il Seminario. Nell’intervista Silvia Landra, presidente diocesana di Azione cattolica, ripercorre il particolare apostolato laico dell’associazione, sottolineato anche dall’arcivescovo Mario Delpini nella sua Lettera per il Mese missionario straordinario.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).