Il numero di maggio de La Fiaccola, la rivista del Seminario, mette in evidenza l'icontro del Papa con i 26 candidati al sacerdozio della Chiesa Ambrosiana. Il Papa li ha invitati a essere testimoni della gioia dello Spirito Santo, testimoni gioiosi nel dire sì alla chiamata del Signore, testimoni che sappiano contagiare i giovani e i ragazzi con questa scelta coraggiosa.

1-127794

In questo numero vengono messi in evidenza il pellegrinaggio dei diaconi a Roma e una presentazione della loro classe di Ordinazione.

Quest’anno il pellegrinaggio è stato caratterizzato da due incontri significativi: quello con Papa Francesco, che ha invitato i Candidati ad essere «testimoni gioiosi dello Spirito Santo» e quello con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha raccomandato ai futuri preti di contribuire ad educare al bene comune le generazioni future.

“Un’orchestra accordata sulle note dello Spirito”. Questa metafora calza perfettamente per la classe dei Candidati di quest’anno. I futuri preti, che verranno ordinati l’11 giugno, sono infatti diversi per età, corso di studi e provenienza: c’è chi viene da molto lontano, come le Filippine e lo Sri Lanka. Ad unirli la gioia dello Spirito Santo, come recita il motto che li accompagnerà ai piedi dell’altare del Duomo di Milano.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).