Il numero di ottobre de La Fiaccola, la rivista del Seminario, come temi principali vi sono il viaggio a Roma della comunità del Biennio durante il quale, a fine agosto, i seminaristi si sono ritrovati con gli educatori per una tre giorni di fraternità, il racconto dei viaggi missionari estivi dei seminaristi con i fidei donum in contesti spesso difficili e l'ordinazione diaconale dei futuri presbiteri della Diocesi di Milano che in questo numero presentano il loro motto e la preghiera.

1-135043

La comunità del Biennio ha ricominciato il proprio cammino da Roma. È qui infatti che, a fine agosto, i seminaristi si sono ritrovati con gli educatori per una tre giorni di fraternità. Tante le visite, le esperienze, i momenti di preghiera nei luoghi di sant’Ignazio e gli incontri. Su tutti quello con il Papa e con padre Camillo Ripamonti del Centro Astalli.
Si chiama “settimana interna” quella che vede protagonisti i seminaristi del Biennio teologico e i loro educatori, anche se in Seminario abbiamo passato solo due giorni. Infatti, quest’anno, abbiamo vissuto i primi tre giorni insieme (dal 29 al 31 agosto) a Roma, sulle orme di sant’Ignazio di Loyola, ospiti del Pontificio Seminario Lombardo.

Inoltre alcuni seminaristi quest’estate hanno trascorso qualche settimana in Zambia, Haiti e Abania. Hanno portato un aiuto concreto, hanno aperto gli occhi su realtà che spesso si conoscono solo per luoghi comuni, hanno toccato con mano l’impegno straordinario di missionari e laici, ma soprattutto sono tornati con un bagaglio di esperienze da condividere.

Infine la grande gioia dell’ordinazione dei dieci diaconi, che il giugno prossimo verranno ordinati presbiteri, presentano in questo articolo il motto e l’icona da cui hanno scelto di farsi guidare in questi mesi di preparazione al sacerdozio e nella missione futura. Li accompagniamo sin da ora con la preghiera che loro stessi hanno composto.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).