Raccontare per provocare, incontrare per incoraggiare, pregare per affidare. Si può riassumere in questi verbi, da declinare in tanti modi, il senso della Missione vocazionale che i seminaristi del Quadriennio hanno vissuto, dal 14 al 18 ottobre scorso, nel Decanato di Lecco.

Copertina11-2022

La cronaca di quei cinque giorni, ricchi di incontri e testimonianze, è raccontata nelle pagine di apertura del numero di novembre de La Fiaccola, la rivista del Seminario.
«Per tutti, a cominciare dai ragazzi e dai giovani – spiega nell’intervista mons. Davide Milani, prevosto e decano di Lecco – è stata un grande dono e una Grazia che, con il tempo, porterà i suoi frutti».
I seminaristi avevano un programma molto impegnativo, che però ha permesso loro di conoscere tante realtà del territorio. Molto apprezzati sono stati gli incontri con gli studenti di diverse scuole superiori. «I miei alunni sono stati colpiti dai racconti vocazionali dei seminaristi, dal loro mettersi a nudo davanti a ragazzi come loro», scrive su La Fiaccola una professoressa dell’istituto Badoni di Lecco, soffermandosi su «quell’emozione provata al vibrare di corde mai sentite prima».
Anche per Anna che, insieme alla sua famiglia, ha condiviso la gioia di ospitare nella propria casa un seminarista nei giorni della Missione, si è trattato di un’esperienza unica, che ha toccato il cuore.
Tra gli altri articoli, l’incontro in Seminario con l’arcivescovo Mario Delpini, che ha inaugurato l’anno accademico con una riflessione sull’importanza dello studio della Teologia e le uscite
fraterne delle comunità del Biennio e del Quadriennio.

Per ricevere Fiaccola ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it