«La missione continua». Sono parole del nuovo Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, cui La Fiaccola e l’intero Seminario si sentono molto legati. Su La Fiaccola, poi, ha tenuto diverse rubriche e anche nell’ultimo numero doppio di agosto/settembre ha voluto regalare ai suoi lettori un articolo in cui sottolinea il fatto che, per lui che ha sempre vissuto in Diocesi, «non si può parlare propriamente di un ingresso, ma piuttosto di un pellegrinaggio».

Copertina

Il futuro pastore della Chiesa di Milano, che farà il suo ingresso solenne in Duomo domenica 24 settembre, non solo si è formato nel seminario di Milano, ma vi ha insegnato ed è stato per anni Rettore maggiore. Su La Fiaccola, poi, ha tenuto diverse rubriche e anche nell’ultimo numero doppio di agosto/settembre ha voluto regalare ai suoi lettori un articolo in cui sottolinea il fatto che, per lui che ha sempre vissuto in Diocesi, «non si può parlare propriamente di un ingresso, ma piuttosto di un pellegrinaggio». Un cammino che Delpini si dice pronto a compiere con ed in mezzo alla sua gente. Ed ecco che allora, «nella successione dei vescovi, continua la missione di servire la comunione nella Chiesa».
Don Virginio Pontiggia, attuale direttore della Biblioteca del Seminario e compagno di ordinazione del futuro Arcivescovo, ne ricorda la generosità e la disponibilità in classe. Don Silvano Casiraghi, invece, firma un “amarcord” sugli anni di insegnamento (e non solo) condivisi con don Mario, «anni in cui – scrive –  vivendo il nostro ministero sacerdotale dentro la comunità del Seminario, ci siamo divertiti».
Su questo numero, poi, il messaggio che l’arcivescovo Angelo Scola ha inviato alla Diocesi in occasione della Giornata per il Seminario del prossimo 17 settembre e tutte le indicazioni sul Convegno preparatorio e su come animare la Giornata nelle parrocchie.
All’interno, l’inserto “Percorsi vocazionali” contiene, come ogni anno, tutte le proposte e le veglie di preghiera pensate dal Seminario per i giovani.La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02. 8556278).